AGORA – Corso di formazione Erasmus+ in Francia. Aperte le selezioni!

d3b3e806-dc8f-0f61-a8a55969f8650f8e

Sei coinvolto in progetti (o vorresti imparare a svilupparli) mirati alla promozione del dialogo sociale e interculturale attraverso la combinazione di arte, educazione non formale e lavoro sociale? Vorresti acquisire nuove competenze, condividere esperienze e creare un network europeo con questo specifico focus?

FORME apre le selezioni per la ricerca di 7 partecipanti al progetto “AGORA”, seminario della durata di 7 giorni – dal 26 Novembre al 2 Dicembre 2016 – che si svolgerà in Francia, nella località di Gaillac.

Agora riunirà 30 partecipanti provenienti da Italia, Francia, Grecia e Germania desiderosi di confrontarsi sulle cause che generano l’incomprensione interculturale, i pregiudizi sociali e la xenofobia e interessati a lavorare insieme per l’innovazione delle metodologie volte a incentivare il dialogo sociale e interculturale nelle comunità di provenienza e in Europa.

Il seminario comprenderà sessioni di formazione su come promuovere il dialogo interculturale, affrontare i pregiudizi sociali e interculturali e raggiungere le persone con minori opportunità (tra cui migranti e richiedenti asilo). Successivamente i partecipanti passeranno in rassegna le iniziative esistenti (di loro conoscenza o che li coinvolgono direttamente) e metteranno in questione le pratiche adottate; lavoreranno su alcuni casi studio di particolare interesse e identificheranno buone pratiche e insidie da evitare per implementare progetti efficaci e partecipativi.

I partecipanti beneficeranno degli input, delle competenze e degli strumenti pratici forniti da professionisti di vari settori: mediazione culturale, arte, educazione non-formale, antropologia; accresceranno le proprie capacità nel disegno di progetti innovativi; acquisiranno conoscenze nei campi della mediazione culturale, della facilitazione di gruppi e del project management su scala europea. Contribuiranno inoltre alla disseminazione dei risultati e alla di diffusione di un opuscolo sul lavoro svolto.

Profilo dei partecipanti:

– Operatori sociali, formatori, artisti, o aspiranti tali, interessati a sviluppare competenze e conoscenze mirate al supporto di persone con minori opportunità e alla promozione del dialogo sociale e interculturale in Europa

– Buona predisposizione alla vita di gruppo, al dialogo e al confronto

– Livello medio di conoscenza della lingua inglese

– 18 anni – nessun limite massimo di età

Costi:

I costi di viaggio dall’Italia al luogo di destinazione in Francia sono rimborsati fino ad un massimo di 275 Euro

Vitto e alloggio sono coperti al 100% dall’ONG francese Via Brachy che ospita i partecipanti (http://viabrachy.org/)

– 50 € di contributo associativo

Per consultare il programma, conoscere i dettagli del progetto e avere informazioni pratiche leggi l’info-pack scaricabile qui.

Per candidarti compila l’application form entro il 2/11/2016.

Per ulteriori informazioni contatta Valentina: mobility.forme@gmail.com