Aperte le selezioni: scambio giovanile “Changing views” in Slovenia

banner_YE_Slovenia

Desideri approfondire le tue conoscenze sul fenomeno migratorio in Europa? Vuoi contribuire attivamente all’inte(g)razione di immigratirifugiati e richiedenti asilo nelle nostre società?

FORME apre le selezioni per 6 partecipanti allo scambio giovanile “Changing views”, progetto della durata di 8 giorni – dal 20 al 27 Agosto 2016 – che si svolgerà in Slovenia, nella località di Celje, nel centro giovanile MCC: http://www.mc-celje.si/it/Sentite_Celje_diversamente-Hostel_Slovenia/

“Changing views” riunirà 35 partecipanti provenienti da Croazia, Italia, Slovenia, Romania e Repubblica Ceca per condividere conoscenze ed esperienze, aggiornarsi e riflettere, sulla realtà dell’immigrazione in Europa.

I partecipanti si confronteranno con i stereotipi riscontrati da immigrati, rifugiati e richiedenti asilo in Europa e lavoreranno alla ricerca di soluzioni per favorire l’integrazione sociale e prevenire i comportamenti discriminatori, facendosi promotori del cambiamento sociale. Avranno possibilitá di rompere gli stereotipi associati con le diverse culture e religioni, e discutere la copertura mediatica di rifugiato/migrante.

Il risultato finale dello scambio sará una mostra fotografica e la pubblicazione di una rivista sul tema.

• giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni
  • motivazione e interesse per le tematiche del progetto
  • buona predisposizione alla vita di gruppo, al dialogo e al confronto
  • discreta conoscenza dell’inglese

I costi di viaggio dall’Italia al luogo di destinazione in Slovenia sono rimborsati fino ad un massimo di 170 Euro

– Vitto, alloggio e trasporti locali sono coperti al 100% dall’ONG slovena che ospita i partecipanti

Per conoscere i dettagli del progetto e avere informazioni pratiche leggi l’info qui e il programma dello scambio

Per candidarti compila l’application form (clicchi qui)   entro il 8/07/2016.

Per informazioni, contatta Dora alla mail: mobility.forme@gmail.com