Corso di formazione Erasmus+ sulla migrazione a Malta – Aperte le selezioni!

world country erasmus plus corso formazione locandina forme

Sei interessato a sviluppare nuovi approcci per la lotta alla discriminazione nei confronti di giovani migranti? Desideri confrontarti con i tuoi colleghi sulle pratiche per l’integrazione e l’inclusione dei migranti in Europa? Vuoi acquisire nuove competenze su come stimolare la partecipazione attiva dei giovani?

FORME apre le selezioni per la ricerca di 5 partecipanti al progetto ‘The World is My Country: The Human Family my Tribe’, Training Course della durata di 9 giorni – dal 6 al 14 Dicembre 2016 – che si svolgerà a Malta, nella località di Qawra (15 km dalla capitale La Valletta).

Il progetto riunirà 30 partecipanti provenienti da Italia, Malta, Bulgaria, Grecia, Romania e Turchia per condividere conoscenze ed esperienze mirate allo sviluppo di buone pratiche nel lavoro con giovani migranti, esposti a comportamenti discriminatori e azioni che li marginalizzano.

Obiettivi del training:

• Condividere buone pratiche in tema di migrazione, integrazione e inclusione nel lavoro con i giovani
  • Scambiare esperienze e conoscenze su migrazioni e mobilità internazionale/locale, nonché sul loro impatto presso i giovani in Europa
  • Preparare i giovani a fronteggiare sfide e opportunità poste dal fenomeno migratorio al tessuto sociale
  • Aiutare a sviluppare nei giovani competenze sui fattori di spinta e di attrazione connessi alle scelte migratorie; su cause e conseguenze delle migrazioni e su come prevenire effetti negativi quali la discriminazione all’interno delle società
  • Promuovere la cooperazione europea tra organizzazioni giovanili, incentivando la mobilità dei giovani e supportando il coinvolgimento di ragazzi con un background migratorio

In linea con le metodologie dell’educazione non formale adottate dal programma Erasmus +, il corso si svilupperà attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche che favoriscono lo scambio di conoscenze ed esperienze, il dibattito e il confronto, l’uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I partecipanti esploreranno questioni attuali che coinvolgono i giovani migranti a partire da casi studio proposti dai partecipanti stessi; ciascun gruppo-paese esporrà il proprio caso attraverso l’utilizzo di materiali audio/visivi e strumenti quali: power point, documentari, cortometraggi, discussioni interattive, workshop.

• Operatori giovanili, operatori sociali, formatori, educatori, facilitatori o altri profili che possano trarre beneficio dalla formazione
  • Motivazione e interesse per le tematiche del progetto
  • Buona predisposizione alla vita di gruppo, al dialogo e al confronto
  • Età: 18 anni – nessun limite massimo