IDEA(L)S IN ACTION – Aperte le selezioni!

IDEA(L)S IN ACTION

Cooperazione per l’Innovazione e lo scambio di buona pratiche: progetto realizzato in partenariato strategico tra Francia, Grecia, Italia e Portogallo per promuovere l’innovazione sociale e la costruzione di percorsi sostenibili.

viabrachy

Call 2017 Erasmus+

Heterotopia tour n°1

Regione Aquitania, Francia – dall’8 al 21 Luglio 2017

Corso di formazione  Erasmus + in Francia per favorire l’auto-imprenditorialità giovanile e uno sviluppo sostenibile e inclusivo –  Aperte le selezioni !!

Sei pronto a vivere un’esperienza che trasformerà profondamente il tuo modo di guardare al mondo e alle tue competenze e potenzialità? Sei pronto a uscire dalla tua comfort zone e partire per un viaggio interculturale alla scoperta di persone, stili di vita, luoghi e progetti sostenibili e innovativi, animati da ideali che si trasformano in azioni collettive e concrete? Vuoi contribuire attivamente alla superamento della crisi culturale, economica, ambientale e sociale attuale e diventare attore protagonista di un’utopia che diventa reale?

FORME apre le selezioni per 5 partecipanti al primo Training Course previsto dal partenariato strategico ‘Idea(l)s in the action – Heterotopia tours’, della durata di 14 giorni – dall’8 al 21 Luglio 2017- che si svolgerà in Francia, nella regione Aquitania.

Il progetto riunirà 30 partecipanti provenienti da Italia, Francia, Grecia e Portogallo per apprendere, condividere e sviluppare, attraverso l’esperienza autentica del viaggio, buone pratiche e nuove competenze, personali e professionali, nell’ambito dello sviluppo e gestione di progetti innovativi, economicamente sostenibili, socialmente inclusivi, e a ridottissimo impatto ambientale.

Obiettivi del training:

  • condividere buone pratiche nell’ambito dell’imprenditoria sociale – progetti socialmente innovativi, economicamente sostenibili e eco-friendly –  e dell’innovazione sociale, affinché i partecipanti possano trarre ispirazione e cogliere nuovi stimoli nell’affrontare la questioni della disoccupazione giovanile, dell’inclusione sociale e dello sviluppo sostenibile in Europa.
  • Ispirare e potenziare i giovani, attraverso l’acquisizione di nuove competenze personali e professionali, affinché possano acquisire fiducia nelle proprie capacità e contribuire attivamente a un cambiamento positivo nelle loro vite e all’interno della propria comunità.
  • Rafforzare il legame tra le organizzazioni partner, sia a livello locale che a livello europeo, e favorire lo scambio di buone pratiche tra gli stessi, affinché possano essere  di supporto ai giovani e soddisfare i bisogni dei loro target groups.
  • incoraggiare la cooperazione transettoriale e il networking tra i partecipanti provenienti da diversi paesi, nei vari campi : ambientale, educazione alla pace, cooperazione, dialogo interculturale.
  • Teorizzare, migliorare e diffondere il – Tour a Eterotopia – in diversi luoghi e con diversi target group, quale strumento di educazione non-formale con elevato potenziale in termini di sensibilizzazione e  potenziamento dei giovani nella promozione di stili di vita più sostenibili, basato su un approccio olistico, sulla cooperazione, il rispetto dei diritti umani e della natura
  • Creare un team transnazionale di giovani e operatori sociali all’imprenditoria sociale e all’organizzazione del “Tour di Heterotopia”: un progetto di mobilità per l’apprendimento che si occupa dello sviluppo sostenibile, dell’imprenditoria sociale e della cittadinanza attiva che Via Brachy sta sviluppando dal 2013 come strumento per sensibilizzare i giovani su questi argomenti, sviluppare le proprie capacità morbide e stimolare il loro spirito imprenditoriale (affinché possano finalmente intervenire, adottando un approccio olistico e umanistico)

come:

La modalità di coinvolgimento e l’approccio si basa sulle teorie, metodologie e pratiche dell’educazione non formale, adottate dal programma Erasmus +, che assume come suo paradigma l’esperienza, la condivisione e la partecipazione. Il Training Course è basato su un abbraccio olistico, che porrà all’attenzione dei partecipanti le interrelazioni tra gli aspetti economici, sociali e ambientali,  attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche che favoriscono lo scambio di conoscenze ed esperienze, il dibattito e il confronto. In questo modi i partecipanti verranno guidati in un percorso di partecipazione attiva con un approccio innovativo, attraverso metodologie del learning by doing, della pedagogia attiva e percorsi di mentoring, per generare contenuti in modo spontaneo a partire dal bagaglio esperienziale dei soggetti coinvolti, e sviluppare una maggiore consapevolezza sulle questioni ambientali e sociali e sulla promozione di progetti sociali e stili di vita innovativi.

Profilo dei partecipanti:

  • Operatori giovanili, operatori sociali, formatori, educatori, facilitatori o altri profili che possano trarre beneficio dalla formazione
  • Motivazione e interesse per le tematiche del progetto
  • Buona predisposizione all’ autoimprenditorialità, alla vita di gruppo, al dialogo e al confronto
  • Età: 18 anni – nessun limite massimo

Costi:

I costi di viaggio dall’Italia al luogo che ospita il progetto e ritorno, sono rimborsati fino ad un massimo di 275 Euro.
Vitto e alloggio sono coperti al 100% dall’organizzazione ospitante “VIA BRACHY”

– 50 € di contributo associativo

Candidature:

Per candidarti compila l’Application Form entro il 5/06/2017

Per ulteriori informazioni consulta l’Info Pack o contattaci all’indirizzo email: mobility.forme@gmail.com