Pride&Prejudice – giovani stranieri uniti per abbattere gli stereotipi

DSC_5151

Sono partite le attivitá preparatorie dello scambio internazionale “Pride&Prejudice”, un progetto Erasmus+ che dará l’opportunitá a 30 giovani provenienti da vari paesi, europei ed extra-europei, di conoscersi e confrontarsi sui temi come l’identitá culturale, la diversitá culturale, linguistico e religioso, i pregiudizi e gli stereotipi, e di sviluppare strumenti per contrastare la discriminazione e la paura del “diverso”.

Una settimana condivisa, dal 25 al 30 giugno, piena di attivitá educative, culturali e socio-ricreative contribuirá al raggiungimento degli obiettivi del progetto come la promozione dei valori comuni di libertà, tolleranza e rispetto dei diritti umani.

Alla fine dello scambio verrá consegnato un certificato di partecipazione per i giovani partecipanti.

– Etá tra i 16-22 anni
– Conoscenza base di inglese
– Disponibilitá per tutto il periodo del progetto
– Interesse riguardo il tema

Il programma della settimana:

Giorno 1 – Attivitá per conoscersi e per creare gruppo; attivitá riguardo l’identitá e la diversitá culturale
Giorno 2 – Attivitá sui temi: pregiudizio, stereotipi, discriminazione. Cosa é il “Hate Speech” e come contrastarlo.
Attivitá aperte per altri giovani locali: Geografia di Africa, Asia ed Europa, aspetti culturali dei paesi di provenienza dei partecipanti; Serata interculturale con cena condivisa
Giorno 3 – Attivitá socio-ricreative sulla spiaggia
Giorno 4 – Caccia al tesoro – Palermo multiculturale. Cineforum
Giorno 5 – Esperimento sociale – come reagisce la comunitá locale ai temi  sociali?
Giorno 6 – Valutazione della settimana; Partecipazione alla parata del Palermo Pride

I giovani interessati a partecipare al progetto possono contattarci via e-mail: mobility.forme@gmail.com oppure via telefono: +39 324 866 1228

I costi di vitto, alloggio e trasporto pubblico sono coperti dall’associazione FORME.

”.