Scambio giovanile “To the rhythm of the drums…let’s dance for rural Andalucia”

Si sono concluse le selezioni per il progetto “To the rhythm of the drums… Let’s dance for rural Andalucia”, uno scambio giovanile finanziato dal programma comunitario Erasmus+ che riunirà 21 ragazzi provenienti da Italia, Francia e Lettonia con la passione per la musica, la danza e il teatro.

Lo scambio avrà luogo nella località di Trasmulas, nei pressi di Granada, dal 21 al 31 Luglio 2016 e si baserà sulla valorizzazione della musica, della danza e del teatro come strumenti di partecipazione attiva alla vita delle comunità locali; di conoscenza del contesto rurale andaluso e della sua ricca tradizione musicale; di arricchimento culturale attraverso lo scambio di esperienze con ragazzi provenienti da Paesi diversi e con diversi background.

Il programma di attività – basato sull’utilizzo delle metodologie dell’educazione non formale – include workshop di percussioni e danze, escursioni alla scoperta dell’Andalusia rurale, serate interculturali basate sulla musica e le danze dei diversi Paesi coinvolti, workshop autoapprendimento interculturale e infine un’escursione a Granada con visita dell’Alhambra e un pomeriggio al mare prima della partenza!

Durante la settimana i partecipanti lavoreranno insieme per la realizzazione di un evento finale che verrà presentato e condiviso con la comunità locale. Sebbene molte attività si baseranno sul linguaggio del corpo e della musica, i partecipanti avranno l’occasione di migliorare le proprie performance linguistiche: l’inglese sarà la lingua veicolare dello scambio.

banner_grupo_youthexchange