Seminario ‘Come creare e gestire un’Associazione di Promozione Sociale’

9L’associazionismo è un fenomeno sociale in continua crescita. Nascono associazioni quotidianamente e queste hanno assunto un ruolo di alternativa al tradizionale concetto di lavoro e di impegno.

Le attività di promozione sociale ogni giorno di più diventano una realtà inconfutabile, sempre più gente decide di costruire percorsi basati sull’aggregazione associativa e sulle attività diffuse, a livello territoriale ma anche su ambito internazionale.

Spesso questa volontà e questa spinta si scontrano e si esauriscono davanti alle difficoltà oggettive che pongono la burocrazia e la legislazione. A quale ufficio devo rivolgermi? A quale regime fiscale devo attenermi? Come scrivo uno statuto? Come devo gestire le donazioni? E come invece il tesseramento? Queste e tante altre domande che senza un aiuto concreto, una guida, potrebbero risultare frustranti e demoralizzanti.

Col presente seminario, l’associazione Forme, ha presentato il booklet ‘Guida alle Associazioni’. Un prodotto pensato e creato per rendere accessibile e di facile lettura il mondo dell’associazionismo; un vademecum che cerca di dare risposte a tutti quei quesiti che deve porsi chi ha deciso di costituire un’associazione.