Tool Fair in Israele – scambio di metodi dell’educazione non-formale

13344760_10153836900648020_6882410508863504505_n

Dal 30 maggio al 2 giugno 2016 si é svolta in Israele l’ XI edizione della “Tool Fair” Nazionale, che ha visto la partecipazione di 10 formatori italiani, tra cui la nostra trainer Dora.

Le Tool Fair, eventi riconosciuti all’interno del Programma Erasmus +, vengono realizzate in vari paesi e si concludono una volta l’anno con un evento internazionale che raduna formatori, educatori e youth worker per scambiarsi esperienze su metodi e strumenti educativi sperimentati in prima persona nel corso dell’anno.

L’iniziativa, promossa dai SALTO RESOURCE CENTRES in collaborazione con le Agenzie Nazionali(in Italia l’Agenzia Nazionale per i Giovani), utilizza un approccio partecipativo e viene organizzata come un “mercato” delle sessioni di formazione.

La Tool Fair Nazionale 2016 in Israele è stata un’opportunità per gli operatori giovanili (youth worker) per condividere le loro visioni di formazione e scambiare strumenti educativi, contribuendo così allo sviluppo professionale di ogni partecipante nonché al potenziamento del settore giovanile in generale.

Gli obiettivi della Tool Fair sono infatti:

– Il miglioramento e rafforzamento del settore della gioventù e del lavoro giovanile in Israele e in Italia;

– Lo sviluppo della qualità e della varietà di strumenti per l’apprendimento, sia a livello locale e internazionale;

– Lo sviluppo professionale dei partecipanti;

– Il contributo alla strategia “Tools for Learning” di SALTO 

Inoltre, durante l’evento é stato presentato l’ EDUCATIONAL TOOLS PORTAL, portale educativo multilingue, destinato a tutti gli attori impegnati nel mondo giovanile, sviluppato dal Centro Risorse SALTO-YOUTH EuroMed e Buone Prassi nel quadro del programma europeo “Erasmus+ Gioventù in azione per conto del network SALTO.
FORME continua il suo cammino verso il riconoscimento dell’apprendimento non-formale, adesso a fianco con i colleghi israeliani!