Argomenti

Eco-sostenibilità; Occupazione; Innovazione sociale


Background


L’Earth Overshoot Day segna la data in cui noi – come umanità intera- abbiamo usato più risorse di quante il nostro pianeta è in grado di generare in tutto l’anno. Nel 2018 era il 1° agosto. Ciò significa che stiamo usando più risorse e servizi ecologici di quanti la natura stessa possa rigenerare. Un nuovo studio del “Ecological Footprint Calculator” utilizzato nelle aule scolastiche in Italia e nel Regno Unito ha identificato diversi benefici educativi, tra cui fornire informazioni su come le attività quotidiane influenzano la sostenibilità nazionale e globale ed aumentare la consapevolezza delle conseguenze ambientali dei comportamenti di consumo.

A settembre 2015, 193 leader mondiali hanno concordato sui Sustainable Development Goals (SDGs) -17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile- per porre fine entro il 2030 alla povertà estrema, alle disuguaglianze e ai cambiamenti climatici. Per essere sostenibili lo sviluppo deve tener conto del limite delle risorse rinnovabili del nostro pianeta; infatti, tra questi obiettivi “fame zero” e “produzione responsabile e consumo” si evidenziano alcuni dati sui quali dovremmo riflettere per cambiare il nostro comportamento personale e comunitario. L’approccio educativo è uno strumento essenziale per raggiungere uno sviluppo sostenibile: partendo dalla consapevolezza di come il modo in cui consumiamo il cibo influisce sul “limite ecologico della Terra” per raggiungere una nuova consapevolezza e piacere nel mangiare.


Obiettivi


– Aumentare la consapevolezza dei giovani su temi globali come lo sviluppo sostenibile e i diritti umani
– Incoraggiare stili di vita sani per i giovani
– Incoraggiare i giovani a partecipare a modelli “verdi” di consumo e produzione (ad esempio riciclaggio, risparmio energetico, ecc.)
– Promuovere l’imprenditorialità sostenibile tra i giovani


Attività


– Scambio giovanile internazionale in Sicilia (Luglio 2019)


Risultati


Prossimamente


Partner


Galeria Alternativa (Spagna) https://www.facebook.com/galeria.alternativa.77
Celjski Mladinski Center (Slovenia) http://www.mc-celje.si/en/
Youthnet Hellas (Grecia) http://youthnet.gr/EN/index.php
“EQuality” Community Development Association (Romania)


Programma di finanziamento


Cofinanziato da Erasmus + http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/node_en


Codice progetto

2018-3-IT03-KA105-014701