Sono una persona curiosa; la curiosità e la voglia di conoscere l’altro mi hanno portato ad intraprendere un percorso come mediatrice culturale; per caso e per fortuna il mio percorso con ragazzi migranti si è intrecciato con il percorso dei tanti viaggiatori che si spostano grazie al Servizio Volontario Europeo ed ai tanti progetti di…

View details

Ho sempre pensato che la comunicazione e l’informazione fossero il motore (troppo spesso inquinante) della nostra società. Se lo pensavo in tempi meno violenti e cattivi di quelli odierni, oggi il mio pensiero ha solo ricevuto conferme, tristi conferme. Una volta laureato in giornalismo, ho annusato le traiettorie e le dinamiche del mondo della comunicazione…

View details

Psicologa pediatrica, mediatrice culturale e educatrice. Da giovanissima mi sono impegnata con attività di animazione con bambini e ragazzi del mio quartiere; queste esperienze, non formali, creative e interattive mi hanno insegnato ad apprendere in modo dinamico, creare relazioni fuori da schemi o pregiudizi, a mettermi in gioco, poter credere in me stessa poiché tutti siamo…

View details

Mi sono sempre interessata alle persone, al loro mondo interiore e al modo in cui si relazionano con il mondo esterno. Mi hanno sempre incuriosita le loro storie; per me ogni persona è unica e speciale. Questa è una delle ragioni che mi hanno portata a scegliere un  percorso universitario in Psicologia. Ma a un…

View details

Sono cresciuta in un ambiente multiculturale da bambina e per me “diverso” è stato sempre un concetto naturale e che ha suscitato curiosità. Ogni giorno è stato un’opportunità per capire il senso di ciò che mi circondava e il mio posto nel mondo. Ricordo però di aver avuto problemi a scuola: mi sentivo fuori posto,…

View details