vita comunitaria, eco-sostenibilità, imprenditoria sociale

Descrizione del progetto

I tour dell’eterotopia sono corsi di formazione basati su viaggi per supportare le persone nel loro sviluppo personale e nel loro percorso socio-professionale. Il “Tour dell’eterotopia” fa riferimento al concetto di “eterotopia” di M. Foucault (“etero” = altro; “topos” = luogo), poiché consiste principalmente in luoghi di visita in cui i cittadini intraprendono azioni per soddisfare i loro bisogni, tenendo in considerazione i bisogni della società a cui appartengono e la necessità di preservare e rigenerare gli ecosistemi.
L’Heterotopia Tour è concepito come un’esperienza di apprendimento inclusiva che si basa sull’idea che le offerte di viaggio a chi le vive l’opportunità di fare un passo indietro dalla propria vita quotidiana. Permette di mettere in discussione le proprie convinzioni, stile di vita, scelte e motivazioni. Durante il tour i partecipanti vivono una lunga esperienza di vita comunitaria all’interno di un gruppo multiculturale e si introducono in uno stile di vita più ecologico, imparando conoscenze pratiche per ridurre l’impronta ecologica.

Programma di finanziamento

Cofinanziamento ricevuto da Erasmus +